DAY 2

Dopo tantissime ore di volo e poche ore di sonno arriviamo a destinazione e ci sentiamo ancora più elettrizzati che stanchi. Il professor Lanzetta ci aspetta in aeroporto insieme a giornalisti e tv locali per fare una prima intervista. In mattinata i medici hanno già potuto visitare i giovanissimi pazienti che nella giornata di domani si sottoporranno alle operazioni.

Dopo un break in cui possiamo gustare il caffè ugandese, prodotto tipico di ottima qualità, giungiamo finalmente alla nostra guest house “Claire Home”, molto semplice e pulita, con un bel giardino pieno di fiori sul retro e il lago Vittoria a due passi.

Ci informano che il villaggio non sta più nella pelle da stamattina per via del nostro arrivo e noi non vogliamo farli attendere oltre. Scendere dal pulmino è stata una scarica di emozioni non indifferente e tutti noi avevamo quasi le lacrime agli occhi. I ragazzi ci sono saltati addosso dalla felicità, abbracciandoci e salutandoci nella maniera più calorosa e sincera possibile. Volevano fare foto e iniziare subito con la palla. Sono certa che questo primo contatto sarà significativo di tutta la nostra esperienza qui, perché, credetemi, il cuore si è riempito in un istante.

IMG_1193

IMG_1221
Libero, ex nazionale ugandese, ora head coach e mamma di tre figli

E’ seguita una breve riunione di presentazione con lo staff della società sportiva di Kampala, composta anche da numerosi allenatori e atlete ex nazionale ugandese, per poi procedere con un primo allenamento sui fondamentali del volley. Per alcuni sono i primi bagher e palleggi e quello che più mi ha colpito è stata la concentrazione e la passione degli allenatori nello spiegare i gesti tecnici. Dopo aver rotto il ghiaccio, da domani si lavorerà a pieno regime. Le persone non hanno fatto altro che ripeterci di sentirci a casa e hanno voluto prendersi un attimo di noi tutto per sé, così come noi un attimo di loro, parlando in quei frangenti la stessa identica lingua.

La giornata si conclude con una cena in compagnia dell’equipe medica del Dott. Lanzetta, completa di anestesisti, ortopedici e fisioterapisti. Persone squisite con le quali conversiamo piacevolmente senza fare tardi… domani ci aspetta molto lavoro da fare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...