DAY 3

IMG_1191

La giornata inizia con lo stupore di avere in giardino delle simpatiche scimmiette che saltano tra gli alberi. Ce ne sono parecchie qui in cerca di banane. Ringraziamo Claire per la splendida colazione a base di pancake all’ananas e frutta esotica. Suo figlio Paul aspetta impaziente il pulmino per andare a scuola. E’ disarmante la sua tenerezza e ci riempie di sorrisi.

Il camp prosegue con un allenamento mattutino che inizia alle ore 9 per il gruppo di ragazzine più piccole, le quali hanno avuto il permesso di poter uscire dalla scuola. Scherzando chiedo loro se sono contente di saltare le lezioni e prontamente mi rispondono di no perché gli piace andarci. Sono più felici però di stare con noi e hanno voglia di allenarsi e migliorare. Ancora bagher e palleggi per consolidare il lavoro di ieri. Comunichiamo sempre in inglese e lo sanno parlare perfettamente, essendo la lingua ufficiale del Paese. Riusciamo a vedere anche i bimbi più piccoli in uniforme che escono dalle classi per giocare un po’ nel prato… sono a dir poco fantastici.

IMG_1259
Le ragazze gonfiano i palloni prima dell’allenamento

Pranziamo sul lungo lago al ristorante “2 Friends” proprio sulla spiaggia. Frutta, insalata di avocado e bevande esotiche rinfrescano questa giornata caldissima, ma c’è anche chi vuole provare la pizza o qualche pietanza in cui il curry la fa sempre da padrone.

Alle 4 riprendono gli allenamenti con un gruppo più ampio composto da ragazze più grandi che hanno già qualche base di volley. Ci sono anche le più giovani che ci tengono a mostrarci i miglioramenti fatti durante queste tre ore in cui siamo mancati. Qualche passaggio per cominciare e poi coach Latelli spiega il bagher di ricezione e la battuta. Questo sarà il tema principale di oggi e il tutto terminerà con una partita a cui prendiamo parte anche noi.

IMG_1333

Questo pomeriggio ho avuto modo di parlare molto anche con Tracy e Tizo, due ragazzi simpaticissimi di 23 anni che mi spiegano come si vive qui la pallavolo di livello più alto. Tracy va al college, è una schiacciatrice di posto 4 e mi mostra la foto della sua squadra con le divise blu e rosse come i colori della nostra spedizione. Tizo mi dice che Tracy è molto grintosa e lui stesso è super appassionato, conosce tutti i giocatori della nazionale italiana. Entrambi fanno gli allenatori dei più piccoli alla mattina e poi si allenano dalle 17 alle 21 nella palestra di Kampala. Tizo mi racconta che la cosa che ama fare di più è ricevere e attaccare nella stessa azione e che il suo giocatore preferito è Lanza. L’allenatore della sua squadra organizza perfino delle riunioni in cui si ritrovano tutti insieme per vedere le partite in streaming, prendendo come esempio proprio il nostro campionato e lui continua anche a casa fino a notte fonda, seguendo nazionali e club di serie A tra cui Modena e Trento.

IMG_1273
Con Tizo e i bimbi in uniforme

Mi dice che in settimana non sono abituati a fare pesi, ma corrono e saltano tantissimo, anche sui plinti. Secondo lui non c’entra la questione delle fibre muscolari, dovremmo fare così anche noi per saltare in alto come loro, semplicemente allenandoci più duramente e andando al palazzetto a piedi, non in auto con il cambio automatico.
Il discorso scivola poi sulla cultura più in generale. Lui fa parte della tribù Bantu, una delle più grandi in Africa insieme agli Zulú, ed è convinto che noi invecchiamo prima di loro perché sorridiamo poco e pensiamo solo al lavoro. Questi giovani mi stanno insegnando tanto e io sono grata di averli incontrati.

 

IMG_1474
Con la giocatrice-allenatrice Tracy

Non vediamo l’ora di incontrare l’equipe medica per cena poiché siamo ansiose di sapere come sono andate le operazioni. Ovviamente tutte e cinque hanno avuto successo. Fanno cose grandiose e pensano lo stesso di noi. Sono davvero onorata di far parte di questo gruppo e di condividere le nostre sensazioni con loro.

IMG_1351

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...